Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Terza Pagina: Emergenza cultura

E’ davvero necessaria una “Settimana della cultura” per valorizzare l’immenso patrimonio italiano. O non sarebbe meglio rinunciare alle aperture gratuite, finalizzando gli incassi a una delle tante emergenze, da Pompei alla Domus Aurea, al Palatino? E come conciliare il rispetto dovuto al nostro patrimonio con il ciarpame che circonda il Colosseo, tra venditori abusivi, centurioni che si fanno pagare per improbabili foto con i turisti, camion bar?
E’ il tema di questa settimana a “Terza Pagina”, il programma settimanale di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana.

Condotta da Paolo Fallai, la puntata partirà da cronache culturali. Ospiti in studio due attenti osservatori dei beni culturali italiani: Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore, e Stefano Chiodi, critico e storico dell’arte. Ma il programma proporrà anche voci autorevoli, intervistate per l’occasione, dal ministro dì per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi, ad Andrea Carandini, presidente del Consiglio superiore per i beni culturali. Ad annunciarci cosa leggeremo sulle pagine culturali della prossima settimana sarà Wlodek Goldkorn, capo della redazione cultura dell’Espresso. Consueto il “punto” di Stefano Gallerani , critico letterario e ospite fisso della trasmissione.

Ogni settimana “Terza Pagina” offre uno sguardo sulle pagine culturali dei mezzi di informazione, con spazi dedicati ai libri e alla critica. E poi le classifiche dei libri più letti e uno sguardo anche ai siti e ai blog che, in Rete, fanno cultura.

Rivedi clicca qui per vedere la seconda parte della puntata.