Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

450 anni dalla nascita di Shakespeare

Un viaggio culturale, editoriale e multimediale. Ma anche raffinatamente linguistico e stilistico: è il volume che raccoglie per la prima volta i 154 Sonetti di William Shakespeare (ed. Società Dante Alighieri) tradotti in italiano e letti dall’attore e doppiatore Pino Colizzi, in quest’occasione – appunto - “doppio interprete” dell’opera poetica shakespeariana.

Colizzi ha scelto di volgere i pentametri giambici della lingua originale - disposti in tre quartine a rima alternata, chiuse da un distico a rima baciata - in un identico schema di endecasillabi rimati, riuscendo però a mantenerne intatta sia la struttura metrica nella musicalità armoniosa del verso - che, non di rado, rimanda un’eco petrarchesca - sia l’autenticità della parola.

La voce di Pino Colizzi è registrata su 2 CD audio che corredano il libro: ai microfoni di Rai Letteratura Colizzi svela la “genesi affettiva” di questo progetto letterario addentrandosi nelle pieghe di una passione “nata piano piano” – per dirla con lui – e in modo molto particolare.

 

Evento-presentazione:

Sonetti di William SHAKESPEARE è stato presentato sabato 26 ottobre 2013  alle ore 17, con il patrocinio del Comune, dell’Accademia Etrusca e del MAEC, nella Sala medicea di Palazzo Casali, sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona.

L’iniziativa cortonese ha dato l’avvio, come prima manifestazione di esso, a  un  percorso celebrativo del 450mo anniversario di nascita di Shakespeare  che, grazie alla partecipazione del British Council,  vede collaborare Italia e Regno Unito nella  realizzazione di un programma  culturale  comune.

Sono intervenuti  Andrea VIGNINI, Sindaco di Cortona, Paolo BRUSCHETTI, Vice Lucumone Accademia Etrusca, Paolo GIULIERINI, Conservatore del MAECMauro SPINELLI, Editore, Christine MELIA, Direttrice del British Council Italia; Patrizia Bertini Malgarini, Cattedra di Linguistica Roma, Rocco CORONATO, Cattedra di Letteratura inglese Padova, Isabella Donfrancesco, Letteratura ed Arte RAI Educazione.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo