Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

A Urbino il Festival del giornalismo culturale

 A Urbino il Festival del giornalismo culturale

Il 3 e 4 maggio 2013 Urbino ospiterà la prima edizione del Festival del giornalismo culturale, dedicata quest’anno al tema Dalla terz@ al web. L’iniziativa dell'Università di Urbino Carlo Bo è organizzata dal Dipartimento di scienze della comunicazione e discipline umanistiche dell'Ateneo urbinate in collaborazione con l’Istituto Formazione Giornalismo di Urbino e con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e sostenuta da Banca Marche, main sponsor dell’evento.

Due le sedi del Festival, il Salone del Trono e le Grandi Cucine del Palazzo Ducale e il Salone Raffaello di Legato Albani. Sedi straordinarie per una “due giorni” di lectio, dibattiti, confronti in cui giornalisti, scrittori e accademici saranno chiamati a discutere di informazione e cultura. Tanti gli ospiti nazionali e internazionali che rifletteranno sul rapporto tra l’informazione mainstream e il web, sulle novità dell’informazione culturale e l’importanza degli inserti culturali.

Particolare attenzione sarà rivolta anche ai giornalisti emergenti. L’evento prevede un concorso sul giornalismo culturale diviso in due sezioni: una dedicata agli studenti delle Scuole superiori della Regione Marche, l'altra a giovani giornalisti e ai frequentanti delle Scuole di giornalismo in Italia. A tutti i partecipanti si chiederà di realizzare un’inchiesta o un articolo di approfondimento per la carta stampata o per il web sul tema Con la cultura si mangia?

I migliori articoli saranno selezionati da una prestigiosa giuria presieduta da Piero Dorfles e premiati durante il Festival.

Il programma del Festival e il bando di concorso sono consultabili all’indirizzo www.festivalgiornalismoculturale.it

Tags

Condividi questo articolo