Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Alberto Ottieri sul Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

Alberto Ottieri, consigliere delegato Messaggerie Libri e direttore del comitato didattico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, ci illustra le caratteristiche di questa edizione del Seminario di perfezionamento che si svolge a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini dal 23 al 26 gennaio e accenna alle prospettive del mercato del libro. Il Seminario è un appuntamento in cui l'editoria italiana e internazionale si confrontono sul presente e sul futuro del libro. 

Nella giornata conclusiva, il 26 gennaio, interverranno sui rapporti tra gestione della cosa pubblica e mondo della cultura il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. Titolo di questa giornata è “Dove nascono le storie?”. Aprono i lavori Angelo Tantazzi (Prometeia) con un intervento su Proiezioni sull’economia e Ricardo Franco Levi (AIE) con alcune riflessioni su Il mercato del libro in Italia. A seguire lo scrittore Giacomo Mazzariol parla di Dove nascono le storie. Segue la tavola rotonda Dove nascono le storie? Tra artigianato e imprenditoria moderata da Stefano Mauri e Giovanna Zucconi, alla quale partecipano Luca De Michelis (Marsilio Editore), Eugenia Dubini (NN Editore), Antonio Sellerio (Sellerio Editore), Enrico Selva Coddè (Mondadori Libri), Luigi Spagnol (Gruppo editoriale Mauri Spagnol). 

Nel pomeriggio ha luogo la consegna del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, giunto alla sua dodicesima edizione, cui segue l’intervento del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, su Investire in conoscenza. Chiude il Seminario il Presidente della Scuola Achille Mauri.

Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri - Scuola per Librai   www.scuolalibraiuem.it.it

 

Alberto Ottieri è nato il 5 maggio 1960 a Milano. Laureato in scienze politiche alla Statale, si specializza in Scienze Editoriali presso la Pace University di New York nel 1988. Lavora presso la Bantam Books di New York. Dal 198 inizia la carriera nel mondo della vendita, del marketing e della distribuzione libraria. Oggi è consigliere delegato di Messaggerie Italiane. Dal 2015 dirige il Comitato Didattico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo