Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Aldo Nove: gli inizi, tra poesia e narrativa

Chi sono i componenti della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo 2014?

A votare per la classifica definitiva del Festival di Sanremo ci sarà anche una squadra di 10 personaggi, tra musicisti, scrittori, poeti, uomini di cinema e di spettacolo: è la cosiddetta Giuria di Qualità. Per l’edizione 2014 del Festival della Canzone Italiana - dal 18 al 22 febbraio su Rai Uno - si è scelto di privilegiare non solo la competenza musicale, ma anche l’attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni.

Per questo, Presidente di Giuria è il regista e sceneggiatore Paolo Virzì, che voterà insieme a Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco TanicaAnna Tifu e Aldo Nove.

E Rai Letteratura vi presenta, in questa intervista ai microfoni di "Scrittori per un anno", lo scrittore e poeta Aldo Nove.

Aldo Nove è nato in provincia di Varese nel 1967.
Il 1996, anno del suo esordio con Woobinda e altre storie coincide con l'inserimento di un suo racconto nell'antologia curata da Daniele Brolli Gioventù cannibale. 
In questo filmato Aldo Nove racconta il suo iter di avvicinamento alla scrittura, tra poesia e prosa letteraria, e gli incontri con Milo De Angelis e Nanni Balestrini.
"Nanni Balestrini mi chiese: 'Ma perché scrivi andando a capo? Scrivi tutto di seguito, che così magari vendi'.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo