Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Bari International Film Festival: il grande cinema rende omaggio a Carmelo Bene

 Bari International Film Festival: il grande cinema rende omaggio a Carmelo Bene

Nel decennale della scomparsa, proseguono le iniziative del mondo della cultura dedicate al ricordo di Carmelo Bene. Fra queste, spicca una fra le più prestigiose: la terza edizione del Bif&st-Bari International Film Festival 2012, presieduto da Ettore Scola, che si svolgerà dal 24 al 31 marzo e che quest'anno renderà omaggio alla figura e all'opera del grande attore e drammaturgo pugliese.

Il tributo, intitolato “Festival Carmelo Bene”, è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle Teche RAI, dirette da Barbara Scaramucci, e della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta da Enrico Magrelli, nonché dal lavoro svolto dal direttore artistico Felice Laudadio, coadiuvato da Orsetta Gregoretti e Patrizia Prosperi, con la collaborazione di Luigi De Luca, Raffaella Baracchi Bene e Salomé Bene. Un comitato artistico di altissimo livello, per una rassegna che proporrà la proiezione di circa 50 ore di materiali di documentazione sull’attività teatrale, cinematografica e televisiva di Bene, oltre a una serie di incontri e eventi di approfondimento dedicati all'arte e alla personalità del grande regista.

Il Festival, posto sotto lʼAlto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è promosso dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato dallʼAFC.
Giunto quest'anno al terzo appuntamento, il Bif&st vanta un comitato organizzativo di altissimo livello, coordinato dall'ideatore e direttore artistico della manifestazione Felice Laudadio.

Lʼinaugurazione ufficiale del Festival avrà luogo il 24 marzo al Teatro Petruzzelli di Bari. La stessa location ospiterà anche la serata finale, il 31 marzo, che vedrà la consegna dei premi attribuiti ai diversi lungometraggi in concorso. Fra gli altri eventi del Festival, anche la proiezione di sei anteprime cinematografiche fuori concorso e un premio speciale dedicato ai migliori cortometraggi

Tags

Condividi questo articolo