Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Bookcity - Milano, 16/19 novembre

 Bookcity - Milano, 16/19 novembre

Torna dal 16 al 19 novembre, per la sua 6^ edizione, Book City Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BOOKCITY MILANO, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri. Bookcity Milano BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano).

 

Musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati mettono in scena la loro passione per il libro e per la lettura promuovendo incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, esplorando nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell'editoria, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e dalle biblioteche storiche pubbliche e private, non solo come evento individuale ma anche collettivo. Tra gli ospiti di questa edizione Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Andrea Bajani, Nanni Balestrini, Marco Baliani, Stefano Bartezzaghi, Gianrico Carofiglio, Teresa Ciabatti, Mauro Corona, Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Luca Doninelli, Piero Dorfles, Goffredo Fofi, Giorgio Fontana, Antonio Franchini, Giuseppe Genna, Fabio Genovesi, Nicola Lagioia, Nicolai Lilin, Carlo Lucarelli, Marco Malvaldi, Gaia Manzini, Wanda Marasco, Francesca Melandri, Giorgio Montefoschi, Antonio Moresco, Michela Murgia, Daniel Pennac, Silvio Perrella, Romana Petri, Lidia Ravera, Massimo Recalcati, Luca Ricci, Alberto Rollo, Marco Rossari, Vanni Santoni, Antonio Scurati, Luca Serianni, Michele Serra, Giampaolo Simi, Elena Stancanelli, Nadia Terranova, Francesco Trento, Licia Troisi, Chiara Valerio, Simona Vinci.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

A partire dalle 18:00 di sabato 18 NOVEMBRE fino alle 12:00 di domenica 19 NOVEMBRE, al Padiglione Visconti, verrà proposta la seconda edizione di LE VOCI DELLA CITTÀ, Una maratona lunga una notte, un progetto a cura di Daniele Abbado: una grande maratona di lettura della durata di una notte sul tema delle Lettere luterane. Al testo-guida di Pier Paolo Pasolini si intersecheranno altri testi collegati ai temi chiave dei suoi scritti e altri che ne amplificano le risonanze in differenti contesti. Si alterneranno letture, presenze e interventi musicali, apparizioni che sviluppano le tante suggestioni contenute nei testi proposti. L’evento coinvolge volontari, scrittori, musicisti, artisti, le comunità internazionali sul territorio. Il pubblico potrà partecipare a tutta la maratona o assistere a una singola parte. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Teatro alla Scala.

 

Sabato 18 NOVEMBRE alle 16:00, presso la Biblioteca del Circolo Filologico (via Clerici 10) GoodBook presenta LIBRI AL BUIO - Speed Date Letterario: 10 editori avranno 4 minuti di tempo per conquistare il lettore partecipante con la propria proposta editoriale secondo i suoi interessi di lettura. Una volta finito il tempo a disposizione, lo speed-date continua con nuovi consigli, aneddoti e racconti in rapida successione. I libri consigliati saranno poi acquistabili sul luogo dell’evento. Gli editori presenti saranno: Add, Perrone, Nn Editore, Voland, Tunué, Bao Publishing, Nottetempo, Marcos Y Marcos, Casa Sirio.

 

Il 19 NOVEMBRE alle 15:30 presso il Piccolo Teatro Strehler, il reading teatrale Il caso Malaussène – Mi hanno mentito, di e con Daniel Pennac, che nasce dal desiderio di condividere con il pubblico la gioia del ricongiungimento con i Malaussène.

 

Il 19 NOVEMBRE alle 21:00 presso il Teatro Franco Parenti Sulle spalle di Eco - Omaggio a un autore che ha fatto grande Milano. Nel 2012 a inaugurare la prima edizione di BookCity fu Umberto Eco, in un affollato evento al Castello Sforzesco. A poco più di un anno dalla sua scomparsa Milano rende omaggio a uno dei più stimati protagonisti della cultura contemporanea, a un apprezzato intellettuale, a un grande scrittore. Protagoniste della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in "Sulle spalle dei giganti": un fuoco d’artificio del suo pensiero, del suo irresistibile raccontare la storia delle idee, la grande narrativa e il cinema, della disincantata, ironica visione del tempo in cui viviamo. Intervengono Natalia Aspesi, Marco Belpoliti e Vincenzo Trione. Coordina Mario Andreose. Letture di Michela Cescon.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito www.bookcitymilano.it

Tags

Condividi questo articolo