Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Claudio Di Biagio: Si stava meglio

Si stava meglio. In viaggio con mia nonna lungo un secolo di storia italiana, è un libro di Claudio Di Biagio pubblicato da Rai Eri.

 

Il libro racconta una lunga giornata passata dall'autore insieme a sua nonna Lea, vispa e irresistibile ottantenne, alla ricerca dei luoghi in cui è nata e ha passato la sua prima infanzia a Roma. Il viaggio è un pretesto per raccontare, non solo i tempi di nonna Lea, ma anche le storie di altri tre ultrasettantenni molto particolari che Di Biagio ha incontrato per realizzare il libro: una battagliera giornalista, di un artista appassionato e una sportiva innamorata del mare.

 

Ne viene fuori un confronto tra due generazioni, quella dei giovani di adesso, che faticano anche solo a immaginare un futuro, e quella degli ultrasettantenni di oggi, giovani di un altro tempo, in cui la percezione non solo del futuro, ma anche del presente e del passato era sì profondamente diversa, ma per certi versi anche sorprendentemente simile.

 

Abbiamo incontrato Claudio Di Biagio che in questa intervista per Rai Letteratura ci ha parlato di come è nata l'idea di scrivere questo libro, del formidabile personaggio di nonna Lea, delle storie degli altri personaggi raccontati nel libro, e dell'elemento dell'acqua, che sembra fare da filo conduttore tra storie di persone diverse, tra tempi lontani e tra tutte le emozioni vissute in una giornata indimenticabile.

 

Claudio Di Biagio, regista e sceneggiatore, conduce su Radio 2 il popolare programma “MeAnzianoyouTuberS”, con Claudio Sabelli Fioretti e Federica Bernocchi.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo