Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Federico Maggioni: disegnare I promessi sposi

Federico Maggioni è l’autore delle bellissime e suggestive illustrazioni che arricchiscono l’edizione de I promessi sposi pubblicata da JacaBook, una selezione di alcuni capitoli chiave dal romanzo di Alessandro Manzoni.

 

Dalla prefazione di Guido Ceronetti: “Maggioni stravolge Manzoni con accentuazioni e pressioni incessanti del segno: l’ironia librata e il tacito straniamento dello stile manzoniano, ben noti a chi lo ama, faticano a riconoscersi tali – ma intanto il nuovo (sperabile) lettore è costretto a riappropriarsi del testo, sotto il filtro ipnotico delle figure

 

Abbiamo incontrato Federico Maggioni durante la fiera Tempo di Libri a Milano e con lui abbiamo parlato della nascita del libro, delle immagini da raffigurare, dei personaggi per lui più interessanti e coinvolgenti da disegnare, e di molto altro ancora.

 

Federico Maggioni (1944) è illustratore e grafico. Nella sua lunga carriera ha collaborato con numerose testate tra cui «Domenica del Corriere», «Corriere dei Piccoli», «Corriere della Sera», «Epoca», «Amica» e «Abitare», oltre che con le principali case editrici. I suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive e personali antologiche.

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo