Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Francesca Brezzi: il dono

Che cos'è il dono? Prendendo le mosse dal libro Oltre la società degli individui. Teorie ed etica del dono, scritto insieme con Maria Teresa Russo, Francesca Brezzi riprende la storia degli studi che sono stati fatti sul dono, sottolineando come sia un argomento che è stato analizzato da più discipline: antropologia, economia, psicologia e, non ultima, filosofia.

Il dono è un oggetto ricco di significati spesso ambigui, perché oscillanti tra l'altruismo e la manifestazione del potere. Oggi, rispetto al passato, assume prevalentemente la caratteristica della gratuità: il donare non esige un contraccambio. Il filosofo Jacques Derrida, però, fece notare come non sia possibile una totale gratuità del dono, il quale implica, anche indirettamente, un legame di reciprocità.

Non bisogna inoltre trascurare l'importanza sociale e, soprattutto, economica del dono. Quest'ultima può creare nuove prospettiva e nuove prassi, come le Onlus, le Ong e così via, che mettono in gioco il dono senza implicare l'utilitarismo.

Francesca Brezzi parla inoltre della donazione di sangue e di organi. Quali i limiti in proposito? Sicuramente non bisogna cedere alla mercificazione: in questi casi la donazione deve essere assolutamente gratuita.

Francesca Brezzi su Roma3

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo