Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Franco Lorenzoni: Quando gli animali andavano a piedi

 Franco Lorenzoni: Quando gli animali andavano a piedi

Quando gli animali andavano a piedi, è il nuovo libro del maestro Franco Lorenzoni, pubblicato da Orecchio Acerbo e splendidamente illustrato da Eva Sánchez Gómez.

 

Il libro è la storia che Yossif, pastore immigrato in Italia per lavorare sulle montagne dell'Abruzzo, racconta a sua figlia Taoramin: "Un tempo tutti gli animali andavano a piedi...". Le davvero magnifiche illustrazioni di Eva Sànchez Gòmez, accompagnano il testo essenziale e suggestivo di Franco Lorenzoni (già autore del bel libro I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica edito da Sellerio), raccontando di Yussif e del suo attraversamento del deserto, la fuga in un camion a dorso di un gruppo di asini, il suo lavoro di pastore una volta arrivato in Italia, tra le percore e i montoni, in mezzo a una natura in cui la misura del tempo è quella del passo dell'uomo e degli animali al pascolo, liberi e non stipati in gabbie, camion o prigionieri di altri animali: "Ci mettevano il tempo che la luna si ingrassa, diventa piena, e poi dimagrisce, come dimagriscono le pecore quando l'erba è finita". Un racconto che affonda le sue radici in un tempo passato in cui uomini e animali convivevano pacificamente.

 

Franco Lorenzoni è un maestro elementare che insegna a Giove, in Umbria. Nel 1980 ho fondato insieme ad altri la Casa-laboratorio di Cenci, ad Amelia, un centro di sperimentazione educativa. I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica (Sellerio 2014) e Orfeo. La ninfa siringa e le percussioni pazze dei coribanti (Rrose Selavy 2017) due tra le sue più recenti pubblicazioni. 

Eva Sánchez Gómez, si è formata all’Accademia di Belle Arti di Barcellona, dove acquisisce grande competenza per diverse tecniche, dall’acquerello alla matita, e per il disegno dal vero. Di recente ha illustrato "L’attente" pubblicato in Francia (L’âne Baté 2015) e "Dimenticare Berni" (Edizioni Corsare 2016). 

 

Per gentile concessione dell'editore Orecchio Acerbo pubblichiamo alcune delle bellissime illustrazioni del libro Quando gli animali andavano a piedi.

 

PER VEDERE LA GALLERY CLICCA SULLA COPERTINA

 

Tags

Condividi questo articolo