Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Giallo Ferrara – 10/11 novembre

 Giallo Ferrara – 10/11 novembre

Torna il 10 e l’11 novembre a Ferrara, il festival dedicato alla letteratura thriller e noir, Giallo Ferrara, quest’anno alla sua 4^ edizione: incontri e tavole rotonde con autori tra i più importanti del panorama italiano, happening, cene con delitto, un importante workshop di scrittura e per il primo anno un concorso letterario legato al festival e al colore giallo.

L’Associazione Culturale Gruppo del Tasso, che organizza il festival da quattro anni, dislocherà il parterre di autori tra le più importanti librerie cittadine, la Biblioteca Ariostea e una location ancora segreta per il grande ospite di Sabato 11. Nuova sede di quest’anno, oltre alle consuete due librerie cittadine, Feltrinelli e Ibs, la Sala Estense e la Biblioteca Ariostea – racconta Amorelli – sarà il Korova, sede degli apertivi letterari durante il festival.

Così Alberto Amorelli, direttore artistico di Giallo Ferrara: "Quest’anno pensavamo di realizzare un’edizione semplice, riducendo a due anziché tre i giorni di festival, invece alla fine quello che stiamo realizzando è un vero e proprio Novembre in Giallo, con iniziative che andranno anche oltre il festival".

 

Il programma di Giallo Ferrara:

 

Venerdì 10 novembre


Ore 11 (Sala Agnelli) Apertura ufficiale del festival
Donne in Nero e Giallo: gli antipodi di un genere
Con Sara Bilotti e Gabriella Genisi.

 

Ore 14,30 (Teatro Anatomico)
Workshop di scrittura creativa con Francesca Bertuzzi
Durante il corso si parlerà della favola nera e della sua evoluzione fino al thriller/noir contemporaneo. Di come raccontare un personaggio e la sua evoluzione all’interno di una storia. E si analizzerà la struttura base della narrazione occidentale. Una volta stabiliti dei punti cardine, si passerà dalla teoria alla pratica. Sarà quindi dedicata una parte del tempo alla scrittura di un racconto breve a tema, da cui poi partirà una lettura e a seguito l’analisi tecnica dei testi.

 

Ore 17:30 (Feltrinelli di via Garibaldi) – I volti del male: ontervengono Piergiorgio Pulixi e Giampaolo Simi; modera.

 

Ore 19:30 (Korova Milk Bar di via Croce Bianca 51) – Il Giallo e il Nero: aperitivo con gli autori Alberto Garlini e Mariano Sabatini.

 

Ore 21:00 (Libreria IBS+Libraccio Piazza Trento e Trieste) – Romanzo storico: dalla cronaca al thriller: intervengono Marcello Simoni e Andrea Frediani.

 

 

Sabato 11 novembre


ore 10 (Sala Agnelli)
Premiazione Concorso Giallo Ferrara
Premierà lo scrittore Romano De Marco, presidente della giuria.

 

Ore 10 (Teatro Anatomico/Sala Ragazzi)
Giallo Kids con Elisa Galeati e Sara Suzzi
UNO SCHERZO ARGUTO: caccia al tesoro su un racconto di Agatha Christie. Ai piccoli amanti del giallo e grandi cultori del mistero è dedicato un divertente gioco a squadre in cui, seguendo le orme dell'astuta e memorabile Miss Marple, andremo a svelare enigmi, interpretare indizi fino alla soluzione finale... in cui niente è mai come appare.


Ore 11 (Sala Agnelli)
Le Lady del thriller: il lato duro del giallo
Con Elisabetta Cametti e Eleonora Carta.

 

Ore 16:30 (Libreria Feltrinelli di via Garibaldi) – Tre luoghi per un noir: intervengono Pasquale Ruju Francesco Recami.


Ore 21 (Sala Estense)
Incontro con Nicolai Lilin, celebre autore di Educazione Siberiana.

 

Tags

Condividi questo articolo