Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Gita al faro - Ventotene 21/24 giugno

 Gita al faro - Ventotene 21/24 giugno

Torna dal 21 al 24 giugno nella splendida cornice dell'isola di Ventotene il festival letterario Gita al faro - Scrittori al confino, nato da una idea di Lidia Ravera e diretto da Loredana Lipperini, quest'anno alla sua 7^ edizione,

 

Sei tra scrittrici e scrittori sono invitati/confinati all'isola per tutta la durata del festival, durante la quale vivranno giorno per giorno la sua quotidianità, i suoi abitanti e le sue suggestive atmosfere. Scopo del "confino" di scrittrici e scrittori sarà comporre un racconto esplicitamente dedicato a Ventotene, che sarà letto dagli autori dal vivo durante le serate finali del festival in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro.

Il festival, che prende il nome dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf, si pone l’obiettivo di trasformare il “confino letterario” sull’isola in un laboratorio creativo, che permetta agli autori e al pubblico di vivere la scrittura e condividerla nel momento stesso in cui il pensiero diventa parola. Ne emerge una formula di cultura partecipata nelle sue fasi d’ideazione, progettazione e realizzazione, basata su un forte coinvolgimento delle realtà locali, quali partner attivi della manifestazione, attraverso visite guidate e interazione con gli isolani per il rilancio del ricco patrimonio storico, artistico e ambientale dell’isola.

 

GLI OSPITI di Gita al Faro 2018:

Stefano Bartezzaghi

Maurizio De Giovanni

Giusi Marchetta

Laura Pugno

Romana Petri

Veronica Raimo

 

Come per ogni edizione, gli inediti saranno pubblicati in una raccolta dal titolo L’isola delle storie, all’interno della nuova collana “Lenticchie” edita dalla casa editrice e libreria Ultima Spiaggia di Ventotene. Con la collaborazione delle Scuola Holden di Torino.

 

Gita al faro è promosso dall’Associazione per Santo Stefano in Ventotene onlus, nata per recuperare e valorizzare il settecentesco carcere borbonico di Santo Stefano dichiarato Monumento Nazionale nel 2008, in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia e il  Comune di Ventotene.

 

Per tutte le info vai al sito: www.gitaalfaro.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo