Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Giuseppe Patota e Valeria Della Valle: la lingua italiana, una sorpresa da scoprire

Giuseppe Patota e Valeria Della Valle, storici della lingua italiana, si occupano da anni di promuovere e divulgare la conoscenza e il corretto utilizzo dell'italiano. Hanno firmato, sia singolarmente che a quattro mani, numerosi saggi e manuali di ortografia, grammatica e sintassi - fra cui ricordiamo i fortunatissimi Viva la Grammatica! e Viva il congiuntivo! - e sono impegnati in progetti culturali rivolti a non solo a cultori e appassionati, ma anche a studenti e ragazzi. Il loro obiettivo? Far scoprire come la nostra lingua madre non sia soltanto meravigliosamente ricca e complessa, ma anche straordinariamente affascinante... e, perché no, divertente.

Rai Letteratura li ha incontrati in occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma per scambiare quattro chiacchiere sull'utilizzo della lingua in ambito letterario ed editoriale, ma anche e soprattutto per ricevere qualche consiglio da indirizzare a lettori e aspiranti scrittori e qualche anticipazione sull'ultimo testo al quale stanno lavorando. Ci hanno riservato non poche sorprese. Ecco i loro suggerimenti, in esclusiva su Rai Letteratura.


Giuseppe Patota è professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena. Autore di importanti pubblicazioni su Leon Battista Alberti e di studi su Pietro Bembo e le grammatiche del '400 e '500, dal 2004 è  direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti. E' responsabile scientifico del PLIDA, il Progetto Lingua Italiana della Società Dante Alighieri che cura il rilascio della Certificazione di italiano come seconda lingua. All'attività accademica afianca quella di divulgatore, sia con articoli e pubblicazioni che attraverso la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive, fra cui segnaliamo Il campionato della lingua italiana di Telemontecarlo e la trasmissione "Qui si parla italiano!" in onda su Rai Educational.

Valeria Della Valle è professoressa associata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, dove insegna Linguistica italiana. Oltre che nell'attività di ricerca e di docenza, è impegnata in una lunga serie di progetti scientiici e culturali, fra cui segnaliamo il coordinamento dell'Osservatorio neologico della lingua italiana (ILIESI-CNR) e la partecipazione al comitato scientifico di Quaderni del ‘900 e del Bollettino di Italianistica. E' inoltre membro del comitato direttivo e scientifico del Premio Strega e della Fondazione Bellonci e, nel 2008, ha coordinato il comitato scientifico della terza edizione del Vocabolario Treccani.

Fra i numerosi testi di divulgazione linguistica curati da Giuseppe Patota e Valeria Della Valle segnaliamo: Le parole giuste (2004), L’italiano. Biografia di una lingua (2006), Il nuovo Salvalingua (2007), Viva il congiuntivo! (2009) e Viva la grammatica! (2011), tutti editi da Sperling & Kupfer.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo