Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Il metodo della bomba atomica

Noemi Cuffia racconta, senza svelarne i particolari, la trama del suo romanzo Il metodo della bomba atomica: illustrandone i punti salienti e gli snodi principali, spiega la decisione di volersi mettere alla prova come scrittrice, nella costruzione artigianale di una storia d’amore e di dolore, un romanzo delicato e violento allo stesso tempo come a volte può esserlo la vita.

Al centro de Il metodo della bomba atomica c’è una storia con due protagonisti, Celeste e Leone, una coppia di trentenni che si conoscono dall’infanzia: la loro vita sarà sconvolta dal ritrovamento di un cadavere, una domenica mattina solo all’apparenza tranquilla, negli abissi di un lago artificiale in un parco cittadino. Sullo sfondo di una Torino caldissima e poi freddissima, in un continuo scarto temporale tra il 2007 e il 2010, Il metodo della bomba atomica porta in una dimensione “altra”, in profondità nei misteri dell’animo umano, quasi in una realtà parallela distorta e sognante: dove ci si salva soltanto correndo molto forte, dedicandosi con amore ai fiori e con una serie infinita di “metodi” tra i quali il più efficace sembra essere proprio quello che dà il titolo al romanzo. Un mondo, quello descritto da Noemi, dove il centro è sempre il cuore con i suoi battiti che puntellano tutta la vicenda senza tregua.

 

Noemi Cuffia è nata a Torino nel 1980. Ha studiato Lettere, laureandosi in letteratura angloamericana con una tesi su Martin Amis e la scrittura autobiografica. Ha successivamente frequentato un Master in progettazione editoriale allo IED di Torino. Tra moltissimi stage ed esperienze varie in editoria e pubblicità, ha aperto un blog, “Tazzina di caffè”, per mettere insieme le idee e le sue due più grandi passioni: i romanzi e il caffè. Oggi lavora come social media strategist e collabora con l’ufficio stampa dei progetti speciali del Salone del Libro. Alcuni suoi racconti sono apparsi su diverse testate online e sulle riviste «Nuovi Argomenti» e «Abitare». Il metodo della bomba atomica è il suo primo romanzo, pubblicato da LiberAria Editrice.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo