Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Italian Contemporary Poets

L'antologia online Italian Contemporary Poets delle Edizioni Kolibris, curata da Chiara De Luca e Matteo Bianchi, riprende l'attività di selezione e registrazione delle voci poetiche italiane contemporanee più incisive.

Il progetto, nato nel 2004, ha raccolto in cartaceo una prima campitura di autori nel volume Nella borsa del viandante. Poesia che (r)esiste curata da De Luca per Fara Editore nel 2009. Il portale, che conta già su 150 poeti, evidenzia versi inediti e gli editi più rappresentativi della loro produzione.

Tra le novità introdotte nel 2012 ci sono la rubrica Gray Ink, del traduttore e poeta canadese Gray Sutherland, alla quale collabora anche il drammaturgo Christopher Channing, che propone in traduzione liriche scelte dei nomi in elenco. Altra novità è la vetrina di segnalazione delle pubblicazione recenti più significative. La copertina della pagina web è stata realizzata dall'illustratrice Arianna Melloni, e raffigura la mano di uno scrittore, forse di un poeta, che stringe il Castello Estense di Ferrara, per dare un'atmosfera culturale all'intero progetto, essendo la città di tradizione lirica rinascimentale e sede delle Edizioni Kolibris.

http://www.edizionikolibris.com/italian_contemporary_poets.htm

 

Chiara De Luca corre quindici chilometri al giorno, scrive poesia, narrativa, saggistica e per il teatro. Traduce da inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese. Ha pubblicato con Fara i romanzi La Collezionista (2005) e La mina (stra)vagante (2006), con Perdisa la pièce teatrale Duetti, con Kolibris le raccolte poetiche La corolla del ricordo (2009, 2010), edita anche in versione bilingue italiano-inglese, con traduzione a fronte di EileenSullivan (The Corolla of Memory, 2009), e Animali prima del diluvio (2010). In preparazione il libro di foto e poesie La somma di ogni ritorno, con la prefazione di Giancarlo Pontiggia. Ha tradotto, tra gli altri, Marcos Ana, John Barnie, Thomas Beller, PatBoran, Eva Bourke, Jorge Carrera Andrade, John F. Deane, Patrick Deeley, GuyGoffette, Dominique Grandmont, Nigel Jenkins, Thomas Kinsella, NunoJúdice, WernerLambersy, Philip McDonagh, Colette Nys-Mazure, Peggy O’Brien, Sabina Naef, Gerard Smyth, Gray Sutherland, Ernst Weiß, Anne Wigley, LilianeWouters, EndaWyley… Si occupa di critica di poesia italiana e straniera su riviste e siti letterari. Ha curato l’antologia di giovane poesia contemporanea Nella borsa del viandante (Fara, 2009). Ha creato le Edizioni Kolibris: www.edizionikolibris.com.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo