Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Joe Lansdale - Seba Pezzani, In fondo è una palude

Non un testo di critica letteraria sulla vasta produzione letteraria di Joe R. Lansdale o una biografia, resoconto di una vita conclusa, ma un’avventura nell’universo del celebre autore di noir, per disegnare un ritratto dell’uomo, dello scrittore e dell’amico. E proprio ad uno dei romanzi più acclamati di Joe R. Lansdale, pubblicato in Italia nel 2004, Seba Pezzani si ispira per il titolo del suo libro In fondo… è una palude (Giulio Perrone editore) definito nell’introduzione da Luca Crovi “un viaggio saggio”, un testo che si nutre non di interviste ma di conversazioni e ricordi, di un’esperienza di vita condivisa fianco a fianco con lo scrittore. È evidente che portandosi direttamente sui luoghi di Lansdale, nel Texas orientale, e nella sua stessa casa, Pezzani entra nel vivo delle tematiche proprie di Lansdale, come la questione razziale, la forza della natura selvaggia, la violenza della vita di strada, l’avidità, la prepotenza. Uno sguardo privilegiato all’interno del laboratorio dello scrittore per estrarne i fili che tessono la poetica di un autore fiero delle origini rurali e che ama ripetere: “sono nato contadino e resto contadino nell’intimo”.

Integrano il ritratto a tutto tondo di Joe R. Lansdale, le testimonianze di giornalisti, scrittori, musicisti tra i quali, Maurizio Bono, Guido Caldiron, Andrea Carlo Cappi, John Carter Cash, Roberto, Christopher Cook.

Joe R. Lansdale (Gladewater, Texas, 1951) ha scritto oltre venti romanzi e centinaia di racconti. E’ anche autore di sceneggiature per il cinema. Tra le sue opere: La sottile linea scura, Tramonto e polvere, Acqua buia, In fondo alla paludeLa foresta, Notizie dalle tenebre, Paradise Sky, Io sono Dot, L'ultima caccia e, per la serie di Hap e Leonard, Una stagione selvaggia, Mucho Mojo, Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble, Capitani oltraggiosi, Una coppia perfetta, Honky Tonk Samurai, Bastardi in salsa rossa e Il sorriso di Jackrabbit.

Seba Pezzani è scrittore e traduttore. Interprete free-lance dall’inglese. Fra gli artisti al cui fianco ha operato figurano Jeffery Deaver, Henry Winkler, Anne Perry, Tom Franklin, John Harvey, Ruth Rendell, Lawrence Block. Collabora con «Il Giornale».

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo