Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

La luna e i calanchi – Aliano, 22/26 agosto

 La luna e i calanchi – Aliano, 22/26 agosto

Torna dal 22 al 26 agosto nel paesino di Aliano immerso tra i suggestivi paesaggi dell’Irpinia LA LUNA E I CALANCHI, Festival della Paesologia, ideato e curato dal poeta Franco Arminio.

 

Aliano è un piccolo centro del’Appennino meridionale adagiato in equilibrio sulle sue cime argillose dei calanchi, i profumi di questa terra la sua vita e la miseria dei vecchi contadini che per secoli è trascorsa lontano dalla storia sono stati protagonisti intensi del libro “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi. Il progetto del festival LA LUNA E I CALANCHI si inserisce nei programmi turistici di Aliano e delle limitrofe aree comprensoriali con lo scopo di tratteggiare un vero e proprio tessuto connettivo con le altre realtà locali, attraverso una serie di interventi finalizzati a promuovere i calanchi e Aliano come esempio culturale e paesaggistico.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

Mercoledì 22 agosto ore 18:30 presso Palazzo De Leo – Inaugurazione della mostra Roberto Almagno rilegge Carlo Levi, disegni 1997-2018 a cura di ACAMM – Rete museale Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemuro.

 

Giovedì 23 agosto ore 16:00 – La passeggiata nei calanchi – Con Rocco Papaleo, Chiara Civello, Mazzimo Zamboni, Ambrogio Sparagna, Chiara Patronella, Eleonora Velka-Sai, Daniela Ippolito, Ai vis lo lop, Vincenzo Mastropirro, Pierluigi Virelli, Lara Chiellino, Progetto Sanacore.

 

Venerdì 24 agosto ore 17:00 presso l’Auditorium dei Calanchi – Resteranno i canti – Presentazione dell’ultima raccolta poetica di Franco Arminio, con La Banda dell’Osso.

 

Sabato 25 agosto ore 12:30 presso Sala Rocco Scotellaro – Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio – Presentazione del libro di Filippo La Porta.

 

 

E ancora: laboratori, proiezioni, arti visive, musica dal vivo, passeggiate guidate e letture tra cui quelle tratte da L’Orologio di Carlo Levi, Verso la foce di Gianni Celati, La passeggiata di Robert Walser e Vento forte tra Lacedonia e Candela di Franco Arminio.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito: www.lalunaeicalanchi.it

 

Tags

Condividi questo articolo