Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Leggendo Metropolitano - Cagliari 7/10 giugno

 Leggendo Metropolitano - Cagliari 7/10 giugno

Torna dal 7 al 10 giugno a Cagliari, tra i giardini pubblici e il Teatro Civico di Castello, Leggendo Metropolitano, il Festival Internazionale di Culture e Tecniche Avanzate ideato e promosso dall’associazione Prohairesis e con la direzione artistica di Saverio Gaeta: quaranta incontri con oltre settanta personalità nazionali e internazionali della letteratura, della scienza e della cultura.

 

“Tengo famiglia” è il tema dal quale si dirameranno quattro giorni di incontri, dibattiti, lezioni magistrali e concerti, tutti ad ingresso gratuito, tra i Giardini Pubblici e il Teatro Civico di Castello, e che verrà trattato da tanti scrittori che porteranno al festival le loro diverse sensibilità: il cinese Yu Hua, la spagnola Almudena Grandes, l’inglese Jeffrey Archer, gli italiani Carlo D’Amicis e Fulvio Ervas, l’ungherese András Forgách, il turco Hakan Gunday, la tedesca Judith Hermann, l’inglese Claire Fisher, la cubana Mylene Fernández Pintado, la sarda Milena Agus, l’indiana Radhika Jha, l’olandese Martin Driessen e la palestinese Suad Amiry.

 

Tanti anche quest’anno gli eventi collaterali, dedicati all’ambiente e alla città (Leggendo l’Ambiente in collaborazione con Legambiente), e tra cui spicca il laboratorio Biblioteca Vivente: una buona prassi del Consiglio d’Europa per ridurre i pregiudizi e favorire il dialogo, che torna dopo il successo dello scorso anno e che vedrà protagonisti anche i detenuti della casa circondariale di Uta.

 

Per i più giovani ci sarà invece il BookCamp, insieme ai laboratori creativi Street Books e Bibliositting, (curati dall’associazione Miele Amaro) e il Biblioterapista, l’originale libraio che cura i suoi pazienti con i libri.

 

Inoltre, spazio ai laboratori di IEFCOSTRE (l’Istituto di formazione sistemica relazionale), che scandaglierà il mondo delle relazioni familiari.

 

Allo scopo di limitare il proprio impatto ambientale, la manifestazione si avvale della consulenza di AzzeroCO2 per la gestione efficiente delle risorse energetiche. Per recuperare le inevitabili emissioni di CO2 Leggendo Metropolitano partecipa inoltre al progetto di riforestazione di AzzeroCO2.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

Giovedì 7 giugno alle 21 nel Viale Giardini Pubblici - “Storie di famiglie” incontro con la scrittrice Almudena Grandes, che presenterà il suo nuovo romanzo, “I pazienti del dottor García”, da poco pubblicato in Italia da Guanda, insieme all'autrice il giornalista, autore radiotelevisivo e critico letterario Michele De Mieri.

 

Giovedì 7 giugno alle 22 al Teatro Civico di Castello - “Poesie urgenti”, incontro con l’autore cagliaritano Andrea Melis che presenterà il suo libro “Piccole tracce di vita”, edito da Feltrinelli. L'evento sarà accompagnato dall’arpista Raoul Moretti e condotto dal giornalista Massimiliano Messina.

 

Venerdì 8 giugno alle 18.30 al Teatro Civico di Castello - Incontro con lo scrittore Carlo D'Amicis, selezione dozzina Premio Strega 2018 con il suo ultimo romanzo “Il gioco. D'Amicis sarà affiancato dallo psicologo e psicoterapeuta Enrico Maria Secci sul tema “Il tradimento degli affetti”.

 

Venerdì 8 giugno alle 20 al Teatro Civico di Castello - Un grande nome della cultura italiana: il critico, saggista e scrittore Filippo La Porta, che ha appena pubblicato i libri “Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il terzo millennio” e “Saggisti italiani del Novecento in Storia della letteratura italiana”, e accompagnerà i partecipanti in “Dante e la comune madre contro ogni familismo”, un viaggio nella "Commedia" per dimostrare che il sommo poeta può ancora dialogare con noi e aiutarci a ridefinire un’etica per il terzo millennio.

 

Domenica 10 giugno alle 20 al Teatro Civico di Castello - Incontro con lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma, che disquisirà su “L’errore di Tolstoj: le famiglie felici non si somigliano”.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito: www.leggendometropolitano.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo