Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Luna del mattino: poesia e ferocia nel graphic novel di Cattani

 Luna del mattino: poesia e ferocia nel graphic novel di Cattani

Luna del mattino è un graphic novel scritto e disegnato da Francesco Cattani per Coconino Press - Fandango.

Il fumetto racconta una lunga giornata nella vita di Tommy e un gruppo di ragazzini come lui, in un futuro angosciante e spietato quanto verosimile, nel mezzo di una periferia urbana come tante, tra degrado, violenza, discariche, e alienazione totale. Questi ragazzini però in qualche modo sopravvivono in tutto questo, giorno per giorno, ora dopo ora, certo con le loro difficoltà, ma anche con una spinta innata ad andare avanti, a cercare di scoprire chi sono, chi stanno diventando, quali sono i loro desideri, anche i più piccoli, e cercare di raggiungerli nonostante tutto e tutti.

 

L'impronta onirica che emerge di tanto in tanto nel fumetto, in forte contrasto con la realtà - a volte brutale - che irrompe sempre di più nell'arco della giornata di Tommy e soprattutto della nottata raccontata in questa storia, è sicuramente l'elemento più commovente e significativo del talento sia narrativo che grafico di Cattani, e ci ricorda, pur nella sua totale surrealtà e nonostante il contesto di violenza apparentemente irreversibile, che siamo sempre e comunque esseri umani.

 

Francesco Cattani è nato a Bologna nel 1980. È stato tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest. Ha pubblicato disegni e storie a fumetti per numerose riviste, tra le quali Internazionale, il Male, Lo Straniero, Canicola, Hamelin, Animals, Rolling Stone, XL Repubblica, e sulle antologie Fortezza Europa (Coniglio editore, 2006), Resistenze (Becco Giallo, 2007), Gli Intrusi (Coconino Press, 2007), Viaggio etrusco (Black Velvet, 2009), ZeroGuida Torino (Edizioni Zero, 2009). Nel 2008 ha ricevuto il Premio Micheluzzi per la Miglior storia breve e nel 2010 il Premio Nuove strade, entrambi assegnati dal Napoli Comicon. Il suo primo romanzo a fumetti, Barcazza (2010), è stato pubblicato in Italia da Canicola ed è stato tradotto in Francia e Spagna. Nel 2017 ha pubblicato per Coconino Press il graphic novel Luna del mattino.

 

Per gentile concessione dell'editore Coconino Press - Fandango pubblichiamo in anteprima alcune tavole tratte da Luna del Mattino di Francesco Cattani.

 

Per vedere le immagini clicca QUI o sulla copertina.

 

 

Tags

Condividi questo articolo