Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Manifestare Poesia – Recanati 29 giugno/1 luglio

  Manifestare Poesia – Recanati 29 giugno/1 luglio

Dal 29 giugno al 1° luglio a Recanati si svolge il festival dedicato al grande Giacomo Leopardi: MANIFESTARE POESIA, che viene inaugurato non a caso nell’anniversario della nascita del poeta (29 giugno 1798) proprio a Recanati. Il festival, diretto da Moreno Gentili, è promosso dall’assessorato alle Culture del Comune di Recanati, dal Centro studi Leopardiani e dal Centro Mondiale della Poesia di Recanati.

 

Tra gli ospiti della manifestazione Patrizia Cavalli, Maria Grazia Calandrone, Gabriele Lavia (con il suo spettacolo teatrale Si dice Leopardi), Nicola Crocetti, Gian Marino Villalta, Irene Santori, Vivian Lamarque, Daniele Piccini, Rossella Frollà, Francesco Antonioni, Umberto Piersanti, Mariangela Gualtieri, Graham Nash, Durs Grunbein e molti altri.

 

Nell’ambito del festival si svolgerà inoltre la premiazione della prima edizione del premio letterario Diventerò Poeta, rivolto a i ragazzi delle scuole superiori italiane: ben 1467 le partecipazioni pervenute, che saranno valutate da una giuria di esperti, presieduta da Rita Soccio, assessore alle culture del Comune di Recanati, e di cui fanno parte Fabio Corvatta, Presidente Centro Studi Leopardiani, Umberto Piersanti, Nicola Crocetti, Gabriella Dina, Alberto Mina, Patrizia Galeazzo, Lorenzo Altieri e Moreno Gentili, direttore del festival. Il Premio è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Leopardiani di Recanati, con il Centro Mondiale di Poesia e con la Fondazione Bracco.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

Venerdì 29 giugno ore 21.00 Aula Magna Palazzo Comunale - Durs Grünbein e Nicola Crocetti, Poesia nel mondo. Un confronto tra due personalità della poesia internazionale quali Durs Grünbein, considerato tra i massimi poeti della Germania post-unificazione e Nicola Crocetti, editore e fondatore della rivista Poesia che quest’anno compie trent’anni di attività e che ha pubblicato i poeti più conosciuti al mondo.

 

Venerdì 29 giugno ore 22:00 piazza Giacomo Leopardi – Si dice Leopardi, Gabriele Lavia presenta il suo spettacolo teatrale dedicato alla vita e soprattutto all’opera del grande poeta recanatese.

 

Sabato 30 giugno ore 19:00 Aula Magna Palazzo Comunale – Sempre infinito teatro, Patrizia Cavalli legge una selezione delle sue poesie e dedica un omaggio a Giacomo Leopardi.

 

Domenica 1 luglio ore 18:00 Aula del Palazzo Comunale – Inversi: poeti che incontrano il pubblico, incontro e confronto tra i poeti Gian Mario Villalta, Daniele Piccini, Vivian Lamarque, Rossella Frollà e Umberto Piersanti.

 

Domenica 1 luglio a mezzanotte sul Colle dell’Infinito – Corpo reale, Maria Grazia Calandrone chiude il festival con la lettura delle sue poesie.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito del Comune di Recanati

 

Tags

Condividi questo articolo