Seguici    
 
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

Nazione Indiana

Nazione Indiana è un blog collettivo nato nel 2003 e attualmente gestito dall’Associazione Culturale Mauta, che fin dal suo debutto in Rete si è proposto come un punto di incontro di scrittori e blogger accomunati da un prioritario intento di confronto e da un vivissimo spirito dialettico. Ce ne parla la scrittrice Chiara Valerio, che racconta alle telecamere di Rai Letteratura la nascita e la costruzione del progetto e la sua evoluzione nel corso di quasi un decennio.

Rivolto a lettori di ogni fascia di età, Nazione Indiana è stato uno dei primi esperimenti nel suo genere e ad oggi costituisce una delle realtà più rappresentative e più stimolanti del dibattito culturale sul web. Il principio ispiratore di questo spazio collettivo nasce principalmente, come spiega la Valerio, da un'idea di letteratura come possibilità di creare immagini e condividerle con altri.
La pluralità di sguardi e la miscellanea di voci e contenuti si è rivelata infatti, fin dagli esordi, il vero punto di Nazione Indiana, che attualmente comprende una redazione composta da firme e contributors provenienti da esperienze estremamente eterogenee e caratterizzate da una grande vivacità dialettica e intellettuale.
Del resto, la denominazione stessa di Nazione Indiana nasce dall’“idea di una nazione composta da molti popoli diversi, orgogliosamente diversi e orgogliosamente liberi di migrare attraverso le loro praterie intrecciando scambi e confronti, e a volte anche scontri”.
Un principio ispiratore che ha guidato la gestione di questo spazio virtuale attraverso un successo decretato in prima battuta da frequentatori e utenti, che lo hanno trasformato in un'autentico punto di incontro per dialogare sui temi più caldi della letteratura, della cultura e della società contemporanea.
 

Un progetto che rifiuta a priori qualsiasi forma di clientelismo, sfruttando le potenzialità della Rete per permettere a chiunque di mettere in condivisione le proprie esperienze e i propri punti di vista in un'ottica di scambio con gli altri utenti, promuovendo una partecipazione concreta e attiva a un progetto culturale comune e condiviso.

 

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo