Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Nine Antico: il gusto del paradiso

Come trovare il tuo posto nel mondo se sei una brava figlia di papà, francese e bianca, in un quartiere ad alta densità di immigrati nordafricani? La vita dell’adolescente Virginie ruota intorno a queste domande, divisa tra il suo ambiente borghese d’origine e il fascino che esercitano su di lei i ragazzini delle gang di periferia. Il racconto leggero e divertente della sua educazione sentimentale è immerso in un mare di ricordi e riferimenti alle icone della cultura pop anni Novanta che hanno accompagnato la sua adolescenza: le bambole Barbie, i programmi tv condotti da Jacques Martin, le comiche di Benny Hill, la musica dei Rondò Veneziano, i primi turbamenti sessuali provocati dalla visione di “Basic Instinct” con Sharon Stone, una vacanza al mare in un’Italia popolata da ragazzi che sfrecciano in Vespa…

Si intitola Il gusto del paradiso (e esce per Coconino Press) la graphic novel con cui Nine Antico mette in scena i suoi ricordi di ragazzina di buona famiglia nella periferia di Parigi del 1993. Una versione moderna delle Memorie di una ragazza perbene di Simone de Beauvoir riscritta con una lingua piena di invenzioni e di brillante comicità e con uno stile di disegno unico, tutto curve e arabeschi, un po' Belle Epoque, un po' graffito, a tratti sognante e psichedelico, a tratti esplicitamente sensuale.  

Nine Antico è nata nel 1981. Ha iniziato la sua carriera di autrice e disegnatrice con una fanzine, “Rock This Way”, tutta dedicata alle sue due passioni: l’illustrazione e la musica rock. Il gusto del paradiso (scritto nel 2008) ha ottenuto una nomination per il premio First Album al festival internazionale di Angouleme. In seguito è arrivata al successo con Coney Island Baby (L’Association, 2010), brillante biografia incrociata della pin up Bettie Page e della pornostar Linda Lovelace. Tra le sue opere più recenti Girls don’t cry, il fumetto erotico I Love Alice e il graphic novel Autel California, ispirato alle storie della celebre rock groupie Pamela des Barres.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo