Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Premio Andersen 2017 per La compagnia dei soli

 Premio Andersen 2017 per La compagnia dei soli

Il prestigioso Premio Andersen 2017 per il Miglior libro a fumetti per ragazzi va a La compagnia dei soli, scritto da Patrizia Rinaldi e disegnato da Marco Paci per Sinnos Editrice.

 

Questa la motivazione della giuria del premio: «Per una storia di solitudini, destini e soprattutto libertà, dove spazio e tempo si piegano di fronte all'intensità di testo e immagini. Per le illustrazioni visionarie, capaci di restituire al lettore le atmosfere claustrofobiche tanto del vulcano quanto della contingenza bellica. Per la perfetta fusione dei linguaggi e per l'equilibrio tra reale e immaginifico, che qui trovano giusta sintesi nella forma del fumetto».

 

La compagnia dei soli, grazie alla sceneggiatura di Patrizia Rinaldi (già Premio Andersen nel 2016) e ai disegni e alle soluzioni grafiche di Marco Paci (che ha scelto di attribuire a ogni personaggio un colore dominante diverso), racconta una storia di ribellione contro regole imposte e ingiuste.

La trama: in un lontano Medioevo, in un paese diviso tra regni violenti e territori selvaggi e impervi con eserciti e predoni che vengono dal mare, e tra vulcani irrequieti, ci sono tre ragazzi, tre irregolari, tre ribelli. Pier Remigio: gentile e sensibile, poco incline alla guerra e all’azione, ha la sfortuna di essere il figlio del più cattivo generale dell’esercito imperiale. Sara: bellissima e fortissima, vive sotto un vulcano, dopo esser scappata da una prigionia brutale. Ma con la sua forza incredibile (e la sua rabbia) non teme nessun nemico... Izio non è proprio un ragazzo, è un nano, intelligente e furbo. Dopo mille traversie, acrobazie e astuzie, Izio si trova a capo di un esercito di ragazzini.

 

Per gentile concessione di Sinnos Editrice pubblichiamo alcune tavole tratte dall'albo La compagnia dei soli di Patrizia Rinaldi e Marco Paci.

 

PER VEDERE LA FOTOGALLERY CLICCA SULLA COPERTINA

 

Tags

Condividi questo articolo