Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Premio Antonio Fogazzaro 2017 - X Edizione

 Premio Antonio Fogazzaro 2017 - X Edizione

Proseguono nel mese di settembre gli incontri culturali del Premio Antonio Fogazzaro. Oltre alla tanto attesa premiazione dei vincitori dei concorsi letterari “Racconto inedito”, “Poesia edita” e “Microletteratura e Social Network” dell’edizione 2017 del Premio Antonio Fogazzaro, numerosi saranno gli appuntamenti tra letteratura, cinema, storia e viticoltura. Si parlerà infatti della “Civiltà dei vino sul Lago di Como” con Leo Miglio, del famoso tesoro del Duce con Giuseppina Mellace, e nel salotto di Villa Fogazzaro in collaborazione con il FAI, dell’arte del delitto insieme ad Andrea Fazioli, scrittore svizzero autore di numerosi gialli tra i quali “L’arte del fallimento” (Guanda, 2016) e dei film fogazzariani di Mario Soldati.

Di seguito nel dettaglio gli eventi di settembre del Premio Antonio Fogazzaro 2017:

 

SABATO 2 SETTEMBRE alle 17 a Villa Camozzi di Grandola ed Uniti (CO) si terrà “Quel vino del Lago di Como…”, incontro con Leo Miglio e il suo libro “Civiltà del vino sul lago di Como. Origini, esperienze e prospettive” (Cinquesensi, 2017): un affascinante viaggio tra scienza della viticoltura e memorie famigliari, raccontando le alterne fortune della produzione vinicola su uno dei laghi più belli del mondo.  All’incontro seguirà la presentazione e la degustazione dei vini della Cantina Angelinetta di Domaso.

 

SABATO 2 SETTEMBRE alle 16.00 a Villa Gallia di Como si terrà la tanto attesa premiazione dei concorsi letterari “Racconto inedito”, “Poesia edita” e “Microletteratura e Social Network” del Premio Antonio Fogazzaro 2017. Condotta da Rossella Pretto, con gli interventi delle autorità, dei giurati e del curatore del Premio Alberto Buscaglia, alla cerimonia di premiazione degli autori finalisti seguirà un conviviale rinfresco di saluto.

 

VENERDI 15 SETTEMBRE alle 20.45 presso la Sala Rossa del BiM-Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino in Provincia di Como di Porlezza (Co) Giuseppina Mellace presenterà il suo ultimo libroL’Oro del Duce” (Newton Compton Editori, 2017).

 

SABATO 16 SETTEMBRE alle 17.30 a Villa Fogazzaro/FAI di Oria Valsolda (Co) si terrà “Da Malombra alle inquiete ombre del giallo”, una conversazione di Alberto Buscaglia con Andrea Fazioli (il cui ultimo romanzo è "L'arte del fallimento", Guanda 2016) sulle tendenze della “semplice arte del delitto”, con interventi musicali al sassofono di Alan Rusconi. Prenotazione obbligatoria: +39 335-7275054, faifogazzaro@fondoambiente.it

 

SABATO 30 SETTEMBRE alle 17.30 a Villa Fogazzaro/FAI di Oria Valsolda (Co) si parlerà di “Cinema Fogazzaro: ciak! Si gira!”. Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro e autore con Tiziana Piras di due volumi dedicati alle sceneggiature dei film “Piccolo Mondo Antico” e “Malombra” (New Press Edizioni, 2014 e 2015), racconterà vita, fatti e misfatti dei tre film fogazzariani girati da Mario Soldati. Aiutato dalla proiezione di alcuni frammenti dei film e dalle immagini dei set cinematografici del cinema dell’epoca nella faraonica Cinecittà del regime, Alberto Buscaglia ripercorrerà il complesso e tormentato rapporto tra la narrativa di Fogazzaro e la vicenda della traduzione cinematografica. Prenotazione obbligatoria: +39 335-7275054, faifogazzaro@fondoambiente.it

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, eccetto i due incontri su prenotazione a Villa Fogazzaro in collaborazione con il FAI.

 

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia Olimpica di Vicenza.

Con il contributo e il sostegno di Fondazione Cariplo, BiM Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino a Porlezza, Comune di Valsolda, BCC Credito Cooperativo Lezzeno.

 

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it - www.premioantoniofogazzaro.it

Tags

Condividi questo articolo