Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Premio Strega Ragazze e ragazzi

 Premio Strega Ragazze e ragazzi

Nasce il Premio Strega Ragazzi, nuovo progetto per scoprire quali sono le storie più amate dando voce ai bambini e ai ragazzi fra i 6 e i 16 anni. Una Commissione di esperti selezionerà due cinquine, una di libri per bambini dai 6 ai 11 anni, l’altra per ragazzi dai 12 ai 16: tra queste, gli studenti di scuole elementari e medie diffuse in tutta Italia decreteranno i vincitori della prima edizione del Premio Strega Ragazzi. La parola passerà quindi ai piccoli votanti per scegliere i due libri vincitori, che saranno resi noti alla prossima Fiera del libro per ragazzi. 

“È un nuovo, entusiasmante progetto che nasce per valorizzare l’eccellenza della narrativa per bambini e ragazzi - ha dichiarato Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci - un settore che resiste ad ogni crisi e riconferma ogni anno il proprio ruolo strategico: in un Paese in cui solo il 41% della popolazione ha letto almeno un libro nel 2014, i dati in controtendenza arrivano proprio dai lettori tra gli 11 e i 19 anni, che superano quota 50% con un indice ancora più positivo - il 53,5% - nella fascia di età tra gli 11 e i 14 anni”. 

Fra i 55 libri candidati, 24 nella categoria di concorso +6, rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, e 31 nella categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni (13 i titoli in traduzione in entrambe le liste), il Comitato scientifico – coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro e composto da Giuseppe Bartorilla, Emma Beseghi, Pino Boero, Ermanno Detti, Silvana Loiero, Carla Ida Salviati e Maria Romana Tetamo – ha selezionato:

Categoria +6

•     La mucca volante (Bompiani) di Paolo Di Paolo

•     Il riscatto di Dond (Uovonero) di Siobhan Dowd

•     Le nuove storie del piccolo Nicolas (Donzelli) di Goscinny & Sempé

•     Cuori di waffel (Beisler) di Maria Parr

•     Salta, Bart! (Giunti) di Susanna Tamaro

Categoria +11

•     Fuori fuoco (Bompiani) di Chiara Carminati

•     Dalla parte sbagliata (Giunti) di Francesco D’Adamo

•     La trottola di Sofia (Editoriale Scienza) di Vichi De Marchi

•     La fine del cerchio (Fanucci) di Beatrice Masini

•     Zorro nella neve (Il Castoro) di Paola Zannoner

“Questa prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi è figlia di una fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Bellonci, il Centro per il libro e la lettura e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna” ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini. “Abbiamo messo insieme energie diverse per un impegno comune: aiutare la lettura e creare nuove generazioni di lettori”.

La cerimonia di premiazione avverrà nel 2016, durante la prossima edizione della Fiera internazionale del libro per ragazzi alla presenza di stampa, editori, scrittori e illustratori provenienti da 98 Paesi, abituali frequentatori della autorevole Fiera bolognese.

Tags

Condividi questo articolo