Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Scarabocchi Festival - Novara 20/23 settembre

 Scarabocchi Festival - Novara 20/23 settembre

Dal 20 al 23 settembre si svolge a Novara la prima edizione di SCARABOCCHI, festival a cura dell'associazione Doppiozero in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino: quattro giorni di seminari, workshop, lezioni, laboratori per le scuole, educatori, insegnanti, alunni, i bambini, gli adulti e le famiglie.

 

La riflessione dalla quale nasce l'idea di SCARABOCCHI - Secondo Ernst H. Gombrich è stata la rivoluzione estetica avvenuta nel XX secolo, oltre la psicoanalisi, la causa principale del nostro apprezzamento per i disegni dei bambini e per gli scarabocchi, per le scritture non normative. Tale rivoluzione, di cui sono state protagoniste le avanguardie artistiche, ci indurrebbe a rivalutare l'arte dei bambini e quella dei profani, e persino i disegni dei malati di mente e degli psicotici. Tutto questo, a parere di Gombrich deriva dal fatto che noi oggi identifichiamo l'attività artistica con l'istinto creativo piuttosto che con l'abilità manuale. Secondo lo studioso inglese, il legame tra istinto creativo e raggiungimento della perfezione artistica è stato scoperto molto prima, da Vasari, per esempio - Marco Belpoliti

 

TRA GLI EVENTI IN PROGRAMMA SEGNALIAMO:

 

 ◉ VENERDI 21 SETTEMBRE

Ore 21.00 Sala Arengo, Lezione:
 ✔︎ COSA SONO GLI SCARABOCCHI?
con MARCO BELPOLITI, scrittore
Un viaggio alla scoperta dei disegni di adulti e bambini, scandagliando le teorie di chi si è occupato di questo ambito espressivo, tra noia e spazi vuoti, margini e tempi morti.

 

 ◉ SABATO 22 SETTEMBRE

Ore 15.00 Loggiato Arengo, Laboratorio per bambini
 ✔︎ LO SCARABOCCHIO PIÙ GRANDE DEL MONDO
con GUIDO SCARABOTTOLO, illustratore e grafico
Un workshop per prendere confidenza con gli scarabocchi, disegnandone uno gigantesco senza timore di giudizi. Ci sporcheremo tutti, occhio ai vestiti! (6-11 anni)

Ore 16.30 Circolo dei Lettori, Laboratorio per bambini
 ✔︎ PINOCCHIO È UNO SCARABOCCHIO
con TULLIO PERICOLI, pittore e disegnatore
Poiché dall’immaginazione può nascere qualsiasi cosa, anche il naso di Pinocchio diventa un albero, una casa, un paesaggio. Basta usare la fantasia. (6-11 anni)

Ore 18.30 Sala Arengo, Lezione
 ✔︎ IMPARARE DA BRUNO MUNARI
con MARIO CALABRESI, giornalista e scrittore
Il racconto di un rapporto speciale è anche un ricordo intimo e personale di uno dei più grandi artisti del ‘900.

 

 ◉ DOMENICA 23 SETTEMBRE

Ore 11.00 Sala Arengo, Laboratorio per tutti
 ✔︎
LA PIMPA INCONTRA I GIOVANI LETTORI
con FRANCESCO TULLIO ALTAN, disegnatore e narratore
Un incontro per i più piccoli, curiosi di sapere tutto sulla cagnolina a pois e i suoi amici, ma anche per gli adulti che non hanno mai smesso di essere bambini.

Ore 15.00 Sala Arengo, Laboratorio per bambini
 ✔︎
SCARABOCCHI E SPAVENTI
con LORENZO MATTOTTI, fumettista e illustratore
Ci sono fiabe oscure, di foreste parlanti e misteri, che raccontano di bambini perduti, come Hänsel e Gretel. Rileggerle e disegnarle significa fare i conti con le nostre paure. (6-11 anni)

 

Tutti gli incontri sono GRATUITI, anche le lezioni ma fino a esaurimento posti disponibili. I laboratori sono a iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 settembre. Per tutte le INFO e il programma completo vai al sito scarabocchifestival.it

 

Tags

Condividi questo articolo