Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Scrittorincittà - Cuneo 15/20 novembre

 Scrittorincittà - Cuneo 15/20 novembre

 

Dal 15 al 20 novembre 2017 torna a Cuneo il festival letterario Scrittorincittà, quest'anno alla sua 19^ edizione, sul tema "Briciole", riferito alla celebre frase di Kahlil Gibran: «Tutte le nostre parole non sono che briciole cadute dal banchetto dello spirito», per invitare alla riflessione intorno alla responsabilità e al gusto delle cose che facciamo: ciascuna briciola è parte di un tutto, è piccola e significativa insieme.

 

Scrittorincittà è stato ideato dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica.

 

Nei 5 giorni del festival si terranno eventi, incontri, letture, laboratori, lezioni magistrali, anteprime editoriali, percorsi espositivi, spettacoli e molto altro per 180 appuntamenti con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti della cultura, dalla letteratura all'arte, dallo sport al cinema, dalla scienza alla musica. Tra gli ospiti Gianrico Carofiglio, Giorgio Vasta, Diego De Silva, Maurizio De Giovanni, Luigi Manconi, Piergiorgio Paterlini, Peppe Fiore, Marco Baliani, Michela Marzano, Donatella Di Pietrantonio, Valeria Parrella, Michela Murgia, Francesca Melandri, Clara Sànchez, Paula Hawkins.

 

Per quanto riguarda l'offerta per bambini e ragazzi Scrittorincittà è l'unico festival in Italia che dedica lo stesso spazio agli appuntamenti per i ragazzi e per il pubblico adulto, anche grazie a un ricchissimo programma per le scuole, dalle materne alle superiori. Tra gli ospiti della sezione bambini e ragazzi Chiara Carminati, Nicola Davies, Zita Dazzi, Eleonora Gaggero, Philip Giordano, Giovanni Impastato, Marco Malvaldi, Nicole Orlando, Lucia Scuderi, Lorenzo Terranera.

 

Tra gli eventi in programma a ingresso libero segnaliamo:

 

VENERDI 17 ore 9:00 piazza Foro Boario - B&B: Book and Breakfast. A colazione con Piergiorgio Paterlini. Atto primo: un paesino della Bassa Padana, una via Crucis in cui sono protagonisti i bambini. Dove tutto sembra un gioco, si manifesta il primo irrompere della violenza, perché la ferocia dell’infanzia non conosce tempo, né confini. Gli adulti guardano, ma non vedono. Atto secondo: cinquant’anni dopo, il ragazzo che allora era Pilato ritorna in paese. Tutto è rimasto come quel giorno, i cambiamenti hanno intaccato soltanto la superficie. La resa dei conti sarà crudele come allora fu spietato il gioco (Bambinate, Einaudi).

 

SABATO 18 ore 9:00 piazza Foro Boario - B&B: Book and Breakfast. A colazione con Maurizio Crosetti. Siamo abituati a leggere (e ascoltare) Crosetti nella sua veste di inviato speciale, nelle sue cronache sportive e di costume. Ritroviamo lo stesso garbo, unito a una grazia speciale, una scrittura poetica e una trama originale, che incrocia la cronaca più drammatica, nel suo Esercizi preparatori alla melodia del mondo (Baldini&Castoldi). La musica, la presenza e l’assenza sono le protagoniste di questo libro, cui i lettori hanno anche tributato il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo.

 

SABATO 18 ore 17:00 via Cacciatori delle Alpi 4, Biblioteca Civica - Aspettando Incipit. C’è forse qualcuno che non è mai stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro? In quanti, invece, pur avendo già un romanzo chiuso in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione di proporlo a un editore? Dopo il successo della seconda edizione, Incipit Offresi torna con il suo format innovativo che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro a un gruppo selezionato di esperti. Un minuto di tempo per far apprezzare la propria opera. Il vincitore potrà vedere il suo libro pubblicato da uno degli editori aderenti all’iniziativa. A condurre gli attori professionisti della compagnia di improvvisazione teatrale B-Teatro.

 

DOMENICA 19 ore 9:00 piazza Foro Boario - B&B: Book and Breakfast. A colazione con Matteo B. Bianchi, che a Cuneo ricordiamo anche per il suo romanzo d’esordio, il longseller Generations of love, torna con Maria accanto (Fandango). Elisabetta, detta Betty, venticinque anni, si divide fra lavoro, fidanzato e serate in compagnia. Tutto normale, insomma, finché una sera le appare Maria, la Madonna, proprio in camera sua. È un’apparizione esclusiva: Maria ha bisogno di un’amica. Non ci sono segreti da rivelare, ma solo le piccole cose di ogni giorno da condividere. È però pensabile che un incontro così non cambi proprio nulla?

 

DOMENICA 19 ore 9.30 corso Dante 41, Provincia - Jane Austen Racconta Jane Austen. Nel bicentenario della morte, Jane Austen è più attuale che mai. I suoi romanzi continuano a conquistare nuovi lettori, cinema e tv la adorano. Eppure c’è ancora molto da scoprire, e lo faremo attraverso un reading di stralci delle sue opere e delle sue lettere. Per scoprire cosa la rende immortale, i grandi autori che l’hanno amata, odiata, e per conoscere i veri protagonisti e i grandi assenti nei suoi romanzi. Reading a cura di Chiara Codecà.

 

DOMENICA 19 ore 18:00 - Piazza Galimberti 6 - Briciole, frammenti, scritture di donne migranti. Emozioni, personaggi e storie che si ricompongono sulla pagina bianca, restituendo unicità nella narrazione. Un dialogo con le vincitrici della XII edizione del Concorso Lingua Madre Sabina Darova (Premio Speciale Torino Film Festival) e Fatima Ezzahra Garguech (Terzo Premio) sul percorso migratorio che hanno compiuto, sulle briciole che hanno lasciato indietro per ritrovare la strada di casa e ricordare sempre da dove sono partite, sui frammenti di sé affidati a lettori e lettrici nei racconti con i quali hanno partecipato al Concorso. Identità, consapevolezza, memoria, vissuti: un’eredità al femminile che trova corpo e parola attraverso la narrazione e grazie alla relazione. A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Modera Daniela Finocchi.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito www.scrittorincitta.it

Tags

Condividi questo articolo