Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Susan la piratessa di Carola Susani

Celacanto è la nuova collana di narrativa per ragazzi di Laterza che propone racconti che prendono spunto dalla storia. E alla storia delle donne pirata, soprattutto a quella di Anne Bonny e Mary Read, realmente esistite nel ‘700, si è ispirata Carola Susani per Susan la piratessa.

Susan è lontanissima dagli stereotipi delle principesse proposte nella narrativa e nel cinema per ragazzi. “Ho voluto raccontare la difficoltà di trovarsi uno spazio in un mondo che manda messaggi molto duri”  dice Carola Susani a Rai Letteratura. Quella di Susan “è la storia di una persona che si trova nella situazione di potersi fare carico di se stessa e di inventarsi una vita mai facile, mai serena, mai tranquilla ma autodeterminata”.

Il racconto delle avventure di Susan è arricchito dalle illustrazioni di Simona Mulazzani.

 

Carola Susani nasce nel 1965 in provincia di Vicenza.

Esordisce nel 1995 con Il libro di Teresa a cui seguono La terra dei dinosauri(1998), Pecore vive (2006), L’infanzia è un terremoto (2008), Mamma o non mamma, (scritto insieme a Elena Stancanelli nel 2009), Eravamo bambini abbastanza (2012). È autrice di romanzi per ragazzi, Il licantropo (2002), Cola Pesce (2004) e Susan la piratessa (2014).

È redattrice di “Nuovi Argomenti” e docente di laboratori di lettura e scrittura creativa,

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo