Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Taobuk Taormina International Book Festival 2018

 Taobuk Taormina International Book Festival 2018

Torna il 23 giugno, giunto all’ottava edizione, il Festival internazionale del libro “Taobuk”, nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina e nei palazzi nobiliari della città.

“Rivoluzioni” è il tema intorno a cui quest’anno si tesserà la tela degli appuntamenti con incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre fotografiche, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film e corsi di scrittura.

L’invito degli organizzatori del festival è di indagare l’aspirazione umana al cambiamento, che può essere violento o pacifico, interiore o manifesto fino ad assumere le caratteristiche della palingenesi. Il 2018 offre, da questo punto di vista, molti spunti: è l’anno in cui ricorrono gli anniversari della scomparsa del Mahatma Gandhi, di Bob Kennedy e Martin Luther King; è il centenario dalla nascita di Nelson Mandela. Uomini che hanno fatto della loro vita un inno al rinnovamento sociale e politico.

Fino al 27 giugno, scrittori, giornalisti, filosofi, artisti italiani e internazionali animeranno un ricco programma che avrà come punto focale la letteratura nel suo incontro con cinema, musica, teatro, danza, fotografia e enogastronomia.

La serata di inaugurazione, che si svolgerà il 23 giugno alle 21, vedrà la consegna dei Taobuk Awards per le eccellenze in vari campi artistici, dalla letteratura (Amos Oz ed Elizabeth Strout) al cinema (Sergio Castellitto), alla musica (Stefano Bollani), a “una vita per l’arte” (Carmen Consoli) e molti altri.

Torna anche Taokids, la sessione del Festival dedicata a bambini e ragazzi. Tra le proposte: in collaborazione con Save the Children, verrà assegnato da una giuria di giovani iscritti ai Punti luce di Save the Children di Palermo e Catania, il Premio Illuminiamo il futuro 2018, che andrà ad uno degli autori dei tre romanzi che verranno precedentemente letti e commentati nel corso dei laboratori didattici.

Ma i ragazzi avranno l’occasione di parlare anche di scuola, vista nell’ottica del tema di riflessione proposto dal Festival: la rivoluzione potrà mai trovare posto in ambito educativo e scolastico?

Tutti i dettagli della manifestazione sul sito del Festival: https://www.taobuk.it/

Tags

Condividi questo articolo