Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Urbino e le Città del Libro - 18/20 maggio

 Urbino e le Città del Libro - 18/20 maggio

Torna dal 18 al 20 maggio per la sua 5^ edizione il festival letterario Urbino e le Città del Libro: tre giorni di presentazioni, reading, incontri con autori e editori, tavole rotonde, laboratori per bambini, workshop di editoria e musica. Tema di questa edizione "Strade che non portano a Roma".

 

Il festival è nato nel 2014 da un’idea dello scrittore Alessio Torino per il Parco Letterario Paolo Volponi con il fine di coinvolgere in un’unica manifestazione le tante eccellenze del libro della città di Urbino e del suo territorio.

 

Tra gli ospiti di questa edizione Angelo Ferracuti, Sara Gamberini, Andrea Gentile, Dori Ghezzi, Eduard Limonov, Neri Marcoré, Alessandro “Martoz” Martorelli, Giordano Meacci, Peppe Millanta, José Muñoz, Alan Pauls, Marco Rossari, Guido Scarabottolo, Francesca Serafini, Alessandro Zaccuri e moltissimi altri.

 

Diverse le mostre presentate durante la manifestazione tra cui segnaliamo "66thand2nd - Il progetto grafico", dedicata alle splendide copertine della casa editrice romana fondata nel 2008 e alla loro autrice Silvana Amato: i visitatori potranno ripercorrere, comprendere e conoscere il lavoro di ricerca (artistica, grafica e comunicativa) intorno all’oggetto libro nelle sue possibilità visive. Silvana Amato, esperta di cultura tipografica e docente all’ISIA di Urbino, è graphic designer impegnata in collaborazioni e progetti internazionali che le hanno valso premi e pubblicazioni.

 

Tra gli altri eventi in programma segnaliamo:

 

- Sabato 19 maggio ore 10:00 - Omaggio a Paolo Volponi, presso Fondazione Carlo e Marise Bo, intervengono Angelo Ferracuti e Salvatore Ritrovato. A seguire proiezione del video Cantonate di Urbino di Paolo Volponi, a cura dell’I.I.S. Raffaello di Urbino.

 

- Domenica 20 maggio ore 19:15 - Fabrizio De André: Lui, io, noi, presso Teatro Sanzio, Dori Ghezzi presenta il suo libro, pubblicato da Einaudi, che racconta la sua vita insieme a Fabrizio De André, intervengono Giordano Meacci e Francesca Serafini.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito: www.urbinocittalibro.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo