Seguici    
 
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

Conversazioni sul fumetto

Nato nel maggio 2010 da un'idea di Andrea Queirolo, Conversazioni sul fumetto è un blog di critica e di approfondimento sul mondo del fumetto e delle graphic novel. Il gruppo di lavoro del blog si avvale sia di una redazione interna, stabile e molto attiva, che dei contributi esterni di collaboratori già nell'ambiente come smoky man e Antonio Solinas, oltre che di fumettisti apprezzati come Akab, Ratigher e Roberto La Forgia.

L'obiettivo di Conversazioni sul fumetto, come ci spiega Andrea Queirolo in questa videointervista, quello di far scoprire le potenzialità del fumetto a chi ancora guarda ad esse con scetticismo e diffidenza e, contemporaneamente, di offrire una concreta e accurata fonte di approfondimento a tutti gli gli appassionati.

Per questo il sito propone una selezione, attualmente unica nel panorama italiano, di traduzioni di articoli e saggi a cura più rinomati critici e studiosi internazionali, oltre a interviste inedite di grandi protagonisti del fumetto mondiale. Ricchissimo e approfondito il ventaglio di autori e illustratori ospitati fra le pagine virtuali del blog: Craig Fischer, Ken Parille, Jeet Heer, Isaac Cates, Charles Hatfield, Robert Clough, Paul Gravett, Thierry Groensteen, Matthias Wivel, Bill Watterson, Charles Shulz, Daniel Clowes, David Mazzucchelli, Charles Burns, Alejandro Jodorowsky, Hugo Pratt, Naoki Urasawa, Wally Wood e Mike Mignola, solo per citarne alcuni.

A due anni dalla nascita di Conversazioni sul fumetto, Andera Queirolo traccia per noi un bilancio dei riscontri finora ottenuti e degli obiettivi per il futuro.

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo